Concept vicino alla produzione di serie della stazione flessibile per la ricarica rapida

Volkswagen Group Components presenta al Salone di Ginevra il concept vicino alla produzione di serie della propria stazione flessibile per la ricarica veloce. Grazie alle dimensioni compatte, può essere installato ovunque ce ne sia bisogno o dove ancora manca l’infrastruttura di ricarica. Connessa o meno alla rete, la stazione può ricaricare fino a quattro vetture elettriche simultaneamente - due a corrente continua - basandosi sul principio di funzionamento di una “power bank”. Può anche essere utilizzata per lo stoccaggio temporaneo di energia pulita, consentendo una mobilità neutrale in termini di CO2; se connessa alla rete, diventa invece un punto di ricarica permanente. La produzione di serie inizierà nel 2020 presso lo stabilimento di Hannover, in Germania.
 
Power bank per le auto elettriche. La stazione flessibile di ricarica rapida funziona secondo il principio di una “power bank” comunemente utilizzata da milioni di persone in viaggio per i propri smartphone - è soltanto molto più grande e potente. Ha una capacità fino a 360 kWh e la ricarica avviene in tempi brevissimi, grazie alla tecnologia a corrente continua a 100 kW. Quando il contenuto energetico della batteria installata nella stazione scende sotto un determinato livello, la stazione stessa viene sostituita. Quando invece questa è collegata alla rete, il pacco batterie si ricarica in modo indipendente e continuo.
 
La ricarica ovunque e in qualsiasi momento. Lo studio di design mostra le dimensioni compatte della stazione di ricarica: con una base di soli 120x100 cm, può essere posizionata quasi dappertutto, un fattore che consentirà la ricarica dei veicoli pressoché ovunque - in città, allo stadio o a ogni altro evento, a prescindere dalla location.
 
La stazione di ricarica: un elemento fondamentale per la rivoluzione energetica. Se alimentata con elettricità generata da fonti rinnovabili - che sia solare o eolica - la stazione consente per la prima volta lo stoccaggio temporaneo di energia pulita, rendendo la mobilità elettrica neutrale in termini di CO2. In particolare i Paesi che alimentano la rete con un’alta percentuale di energia rinnovabile saranno in grado per la prima volta di conservarne una parte proprio grazie alla stazione. Allo stesso tempo, lo stoccaggio allenta la pressione sulla rete nelle ore di punta.
 
Una seconda vita per le batterie delle auto elettriche. Dal punto di vista tecnico, la stazione di ricarica è basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen ed è progettata per l’utilizzo dei rispettivi moduli cella. Oltre al vantaggio di poter essere configurata su diversi livelli di capacità, la stazione garantirà una seconda vita alle batterie delle auto elettriche. Queste vengono infatti sostituite quando perdono la loro capacità di reggere la carica nel tempo e quando scendono sotto un determinato livello di capacità residua. Se superano un’attenta analisi, possono essere riciclate e riutilizzate in una stazione flessibile per la ricarica rapida, riducendo così l’impiego di materie prime preziose sul lungo termine.
 
Produzione in Germania. Le prime stazioni flessibili di ricarica rapida saranno installate nella prima metà del 2019 a Wolfsburg, città dove ha sede il Gruppo Volkswagen, nell’ambito di un progetto pilota e avranno un ruolo importante nella realizzazione dell’infrastruttura urbana di ricarica. La produzione di serie inizierà nel 2020 presso lo stabilimento di Hannover.
 
Top Employer Italia 2019
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Cos'è la decarbonizzazione?

08/04/2019
La decarbonizzazione è importante per fermare il cambiamento climatico. Ma cosa c’è dietro? E cosa sta facendo il Gruppo Volkswagen in questo senso?

Il Gruppo Volkswagen si assicura la fornitura di litio

05/04/2019
Il Gruppo Volkswagen e Ganfeng Lithium Co., Ltd., azienda con sede nella provincia di Jiangxi (Cina), hanno firmato un memorandum d’intesa per la fornitura a lungo termine di litio per le celle batteria. Nell’ambito dell’accordo, Ganfeng metterà il litio a disposizione del Gruppo e dei suoi fornitori per i prossimi dieci anni. In questo modo il Gruppo Volkswagen si assicura fin d’ora una quota significativa del proprio fabbisogno di litio per le batterie.

Il Gruppo Volkswagen testa la guida altamente automatizzata ad Amburgo

03/04/2019
Volkswagen Group Research testa veicoli a guida autonoma nel traffico urbano di Amburgo. È la prima volta che Volkswagen sperimenta la guida autonoma di Livello 4 in condizioni reali in una grande città tedesca. Da oggi una flotta di cinque e-Golf, equipaggiate con scanner laser, telecamere, sensori a ultrasuoni e radar, circolerà in un tratto di tre chilometri nell’area di prova per la guida connessa e autonoma di Amburgo. I risultati, che saranno valutati tenendo in considerazione costantemente il pieno rispetto delle regole sulla protezione dei dati, saranno utilizzati nei numerosi progetti di ricerca del Gruppo Volkswagen sulla guida autonoma, che serviranno a provare servizi orientati al cliente e a ottimizzare il trasporto individuale.

Top Employer Italia 2019
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Cos'è la decarbonizzazione?

08/04/2019
La decarbonizzazione è importante per fermare il cambiamento climatico. Ma cosa c’è dietro? E cosa sta facendo il Gruppo Volkswagen in questo senso?

Il Gruppo Volkswagen si assicura la fornitura di litio

05/04/2019
Il Gruppo Volkswagen e Ganfeng Lithium Co., Ltd., azienda con sede nella provincia di Jiangxi (Cina), hanno firmato un memorandum d’intesa per la fornitura a lungo termine di litio per le celle batteria. Nell’ambito dell’accordo, Ganfeng metterà il litio a disposizione del Gruppo e dei suoi fornitori per i prossimi dieci anni. In questo modo il Gruppo Volkswagen si assicura fin d’ora una quota significativa del proprio fabbisogno di litio per le batterie.

Il Gruppo Volkswagen testa la guida altamente automatizzata ad Amburgo

03/04/2019
Volkswagen Group Research testa veicoli a guida autonoma nel traffico urbano di Amburgo. È la prima volta che Volkswagen sperimenta la guida autonoma di Livello 4 in condizioni reali in una grande città tedesca. Da oggi una flotta di cinque e-Golf, equipaggiate con scanner laser, telecamere, sensori a ultrasuoni e radar, circolerà in un tratto di tre chilometri nell’area di prova per la guida connessa e autonoma di Amburgo. I risultati, che saranno valutati tenendo in considerazione costantemente il pieno rispetto delle regole sulla protezione dei dati, saranno utilizzati nei numerosi progetti di ricerca del Gruppo Volkswagen sulla guida autonoma, che serviranno a provare servizi orientati al cliente e a ottimizzare il trasporto individuale.

I nostri Marchi

logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto