WeShare si espande in Europa

WeShare, il servizio di car sharing a flusso libero Volkswagen e ŠKODA, nel 2020 sarà introdotto in altre sette città fra Germania e altri Paesi europei: Praga e Amburgo in primavera, seguite da Parigi, Madrid, Budapest, Monaco e Milano nel corso dell’anno. In ognuna WeShare metterà a disposizione una flotta 100% elettrica – per un totale di 8.400 veicoli a zero emissioni. A Praga e a Budapest WeShare collaborerà con ŠKODA. Nelle altre città in Germania, Francia, Spagna e Italia l’offerta di veicoli includerà Volkswagen e-Golf 1 ed e-up! 2, e la ID.3 3 dalla fine dell’anno. WeShare ha già avviato le operazioni a Berlino nel 2019 con 1.500 e-Golf e al momento conta 50.000 utenti iscritti.
 
 
“Il 2020 sarà per noi un anno di forte crescita” afferma Philipp Reth, CEO di WeShare. “Siamo certi che il car sharing a flusso libero 100% elettrico sarà un elemento di transizione scalabile e significativo nell’ambito della mobilità sostenibile e condivisa per parecchio tempo, sulla strada verso la guida autonoma”. Secondo Reth l’obiettivo dev’essere fare breccia nel grande pubblico insieme alle città. “Perciò speriamo di ricevere il supporto da parte delle municipalità, per esempio per quanto riguarda le tariffe di sosta per i veicoli in condivisione o la definizione di nuove aree dedicate in zone pubbliche, nell’ottica di incentivare i potenziali utenti e rendere il car sharing ancora più interessante e rilevante” afferma Reth.
 
WeShare parte con il piede giusto a Berlino
Nella capitale tedesca, dove WeShare è stato lanciato a giugno 2019, al momento sono registrati al servizio circa 50.000 utenti. Circa tre quarti di loro sono clienti attivi, vale a dire che hanno utilizzato WeShare almeno una volta. “Se confrontato con l’intero settore è un dato molto alto, e dimostra che WeShare è sicuramente rilevante per la mobilità urbana delle persone” commenta il CEO Philipp Reth. Negli ultimi sei mesi la flotta di Berlino ha percorso più di tre milioni di chilometri, che corrispondono a una media tra i quattro e i cinque viaggi per vettura al giorno.
 
Una delle principali sfide affrontate da WeShare a Berlino è stata la ricarica. Per compensare l’insufficiente disponibilità dell’infrastruttura pubblica, il Gruppo Volkswagen e WeShare hanno quindi avviato una cooperazione con il Gruppo Schwarz, che attualmente sta installando un totale di 140 stazioni di ricarica pubbliche in 60 supermercati Lidl e 10 Kaufland a Berlino. In qualità di partner nella collaborazione, WeShare può utilizzare le stazioni di ricarica per la propria flotta su base esclusiva fuori dall’orario di apertura dei punti vendita. Le colonnine saranno invece disponibili per tutti i clienti negli orari di attività. Oltre al Gruppo Schwarz, WeShare pianifica di creare ulteriori partnership con l’intenzione di espandere l’infrastruttura disponibile.
 
 
1)  e-Golf: consumo, kWh/100km: combinato 13,8 – 12,9; emissioni CO2: combinato, g/km:0; classe di efficienza A+
2)  e-up!: consumo kWh/100 km: combinato 12,9- 12,7; emissioni CO2: combinato, g/km:0; classe di efficienza A+
3)  ID.3: il veicolo non è ancora disponibile per la vendita in Europa.
 

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

16/01/2020
Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

Il Gruppo Volkswagen aumenta le vendite nel 2019

14/01/2020
Nonostante la contrazione generale dei mercati, nel 2019 il Gruppo Volkswagen ha fatto segnare una crescita delle consegne nel mondo dell’1,3%, con 10.974.600 veicoli. Le quote di mercato sono aumentate in tutte le regioni, in alcuni casi in modo significativo. Sono stati registrati un incremento dei volumi in Europa (+3,9%) e in Sud America (+3,2%) e un lieve calo in Nord America (-0,5%) e nell’area Asia-Pacifico (-0,4%). In forte crescita i veicoli elettrici: i molti modelli lanciati nell’ambito dell’offensiva elettrica del Gruppo e il maggior interesse da parte dei clienti hanno portato a un +80% circa, con oltre 140.000 unità.

Il Gruppo Volkswagen e diconium espandono ulteriormente la collaborazione

10/01/2020
Il Gruppo Volkswagen e gli azionisti fondatori di diconium hanno concordato l’acquisizione da parte del Costruttore automobilistico delle rimanenti quote di diconium. Così facendo, il Gruppo Volkswagen rafforza le proprie possibilità nel campo delle soluzioni digitali per la vendita, che includono lo sviluppo di una piattaforma globale per le vendite online che in futuro permetterà ai clienti di tutte le Marche del Gruppo di acquistare e gestire servizi digitali e funzioni on demand per i propri veicoli completamente connessi. A questo scopo, diconium trasferirà il proprio know-how all’organizzazione Car.Software del Gruppo Volkswagen, responsabile per lo sviluppo di software per il veicolo, di ecosistemi digitali e di funzioni di vendita orientate al cliente, trasversalmente a tutti i Brand del Gruppo. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle Autorità antitrust.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

16/01/2020
Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

Il Gruppo Volkswagen aumenta le vendite nel 2019

14/01/2020
Nonostante la contrazione generale dei mercati, nel 2019 il Gruppo Volkswagen ha fatto segnare una crescita delle consegne nel mondo dell’1,3%, con 10.974.600 veicoli. Le quote di mercato sono aumentate in tutte le regioni, in alcuni casi in modo significativo. Sono stati registrati un incremento dei volumi in Europa (+3,9%) e in Sud America (+3,2%) e un lieve calo in Nord America (-0,5%) e nell’area Asia-Pacifico (-0,4%). In forte crescita i veicoli elettrici: i molti modelli lanciati nell’ambito dell’offensiva elettrica del Gruppo e il maggior interesse da parte dei clienti hanno portato a un +80% circa, con oltre 140.000 unità.

Il Gruppo Volkswagen e diconium espandono ulteriormente la collaborazione

10/01/2020
Il Gruppo Volkswagen e gli azionisti fondatori di diconium hanno concordato l’acquisizione da parte del Costruttore automobilistico delle rimanenti quote di diconium. Così facendo, il Gruppo Volkswagen rafforza le proprie possibilità nel campo delle soluzioni digitali per la vendita, che includono lo sviluppo di una piattaforma globale per le vendite online che in futuro permetterà ai clienti di tutte le Marche del Gruppo di acquistare e gestire servizi digitali e funzioni on demand per i propri veicoli completamente connessi. A questo scopo, diconium trasferirà il proprio know-how all’organizzazione Car.Software del Gruppo Volkswagen, responsabile per lo sviluppo di software per il veicolo, di ecosistemi digitali e di funzioni di vendita orientate al cliente, trasversalmente a tutti i Brand del Gruppo. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle Autorità antitrust.

I nostri Marchi

logo
logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
logo
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto