Top_Employer_Italy_2020.png
 

 
 
 
 

L’usato
della nostra Rete

usatovgi.jpg
 
Ricerca
newsletter2.jpg
 

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Annual Report 2019

 
 
 
 
 
 
 
  
 
 
 

Bilancio VGI 2018

 
 
 
 
 
 
 

Un passo importante nell’alleanza globale fra il Gruppo Volkswagen e Ford

29/05/2020
Traguardo importante per l’alleanza globale Volkswagen-Ford: il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen ha approvato ulteriori progetti nell’ambito della collaborazione con Ford Motor Company, annunciata l’anno scorso. Gli accordi definitivi saranno firmati a breve da entrambe le parti. La prima fase della collaborazione prevede la realizzazione di tre progetti nell’ambito dell’elettrificazione e dei veicoli commerciali leggeri. L’alleanza globale Volkswagen-Ford - che non comprende la partecipazione incrociata - dovrebbe generare efficienze annuali per entrambe le aziende. 
 
 
 
 
 
 

Il Gruppo Volkswagen investe sulle batterie a Salzgitter

11/05/2020
La joint venture tra il Gruppo Volkswagen e il produttore svedese di batterie Northvolt AB guadagna ulteriore slancio. Il Gruppo automobilistico si occuperà di costruire gli edifici e l’infrastruttura per la fabbrica in joint venture “Northvolt Zwei” (Northvolt Due), che sarà dedicata alla produzione di celle batteria agli ioni di litio. L’obiettivo è sfruttare le sinergie presenti a Salzgitter, grazie alle attività del Centro di Eccellenza per Celle Batteria. Saranno investiti circa 450 milioni di Euro in questo progetto. La joint venture prenderà poi in affitto gli spazi. L’avvio della produzione nel sito è previsto per la prima parte del 2024, con una capacità iniziale di 16 GWh. 
 
 
 
 

Il Gruppo Volkswagen accelera lo sviluppo dell’Industrial Cloud

30/04/2020
Il Gruppo Volkswagen prosegue con l’integrazione dei propri stabilimenti nel Volkswagen Industrial Cloud. L’obiettivo è incrementare ulteriormente la loro efficienza e ridurre i costi di produzione. Le prime tre fabbriche erano già state integrate nel 2019. “Nel 2020 vogliamo portarne altre 15 nel Cloud” afferma Gerd Walker, Responsabile della Produzione del Gruppo Volkswagen. Si è continuato a lavorare in modo costante sul progetto anche mentre la produzione era ferma per l’emergenza legata al Coronavirus. “Stiamo facendo buoni progressi e accelerando in modo significativo” dichiara Roy Sauer, Responsabile per Enterprise & Platform Architecture del Gruppo Volkswagen. L’Azienda intende aumentare la produttività dei propri impianti del 30% nel periodo compreso tra il 2016 e il 2025 e “il nostro Industrial Cloud sarà un fattore chiave per raggiungere l’obiettivo”, continua Walker. Complessivamente, il Gruppo prevede un risparmio sui costi per diversi miliardi di Euro, quando i dati di tutti i 124 stabilimenti potranno essere elaborati in maniera standardizzata. L’Industrial Cloud è costruito su Amazon Web Services (AWS), e Siemens è partner per l’integrazione. 
 
 
 
 
 

Il Gruppo Volkswagen vicino all’Italia nell’emergenza Covid-19

27/04/2020
Il Gruppo Volkswagen dimostra la propria vicinanza all’Italia con una donazione di 200.000 mascherine alla Protezione Civile. Diverse sono le iniziative messe in atto dal Gruppo in più Paesi, compresa l’Italia, dove il Covid-19 ha colpito in modo particolarmente pesante. 
 
 
 
 

Il Gruppo Volkswagen e i suoi Brand chiudono un 2019 di successo

17/03/2020
Il Gruppo Volkswagen ha concluso con successo l’anno fiscale 2019, con risultati finanziari migliorati per quasi tutti i Brand. Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG, ha affermato: “Il 2019 è stato molto positivo per il Gruppo Volkswagen. Abbiamo gettato le basi per tutti i cambiamenti necessari. Il 2020 sarà un anno difficile; la pandemia da Coronavirus ci pone sfide sconosciute dal punto di vista operativo e finanziario. Allo stesso tempo, si temono impatti prolungati sull’economia. Riusciremo a superare questa situazione unendo le forze, collaborando e mantenendo alto il morale all’interno del Gruppo”. 
 
 
 
 

Il Gruppo Volkswagen presenta il Green Finance Framework

09/03/2020
Con il Green Finance Framework (GFF), il Gruppo Volkswagen ha definito ulteriori linee guida per quanto riguarda gli strumenti finanziari rivolti alla sostenibilità. In futuro, sarà perciò possibile investire in modo mirato in progetti del Gruppo Volkswagen incentrati sulla sostenibilità, come l’e-mobility. Un nuovo organo aziendale, il Green Finance Commitee, selezionerà i progetti idonei e potrà adattare il GFF per tener conto di necessità in continua evoluzione. Inoltre, report periodici assicureranno trasparenza nell’utilizzo dei fondi. L’obiettivo è garantire la verifica esterna e indipendente del loro impiego.
 
 
 
 

Un 2019 positivo per il Gruppo Volkswagen

02/03/2020
Il Gruppo Volkswagen ha chiuso un 2019 di successo. Il fatturato è cresciuto di 16,8 miliardi di Euro, fino a 252,6 miliardi di Euro, e l’utile operativo ante voci straordinarie ha raggiunto i 19,3 miliardi di Euro (17,1). Al 7,6% (7,3 %), il margine operativo ante voci straordinarie ha leggermente superato il range previsto per il 2019. Anche l’utile operativo è incrementato, toccando i 17,0 miliardi di Euro (13,9). Le voci straordinarie negative legate alla tematica Diesel sono scese a 2,3 miliardi di Euro (3,2). Nella Divisione Automotive, il flusso di cassa netto è cresciuto significativamente, a 10,8 miliardi di Euro (-0,3), con una liquidità netta che si è attestata a 21,3 miliardi di Euro (19,4). Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza propongono un incremento del dividendo a 6,50 Euro (4,80) per azione ordinaria e a 6,56 Euro (4,86) per azione privilegiata. In questo modo il tasso di distribuzione salirebbe al 24,5% (20,4%). 
 
 
 
 
 

Un’innovativa soluzione per la ricarica ultra-rapida dei veicoli elettrici

12/02/2020
Sarà possibile realizzare una fitta rete pubblica di stazioni di ricarica ultra-rapida per i veicoli elettrici molto più velocemente di quanto si sia pensato finora. E.ON e Volkswagen Group Components hanno presentato a Essen il prototipo di una nuova stazione flessibile di ricarica ultra-rapida. Grazie all’integrazione di un sistema batteria sarà possibile installare stazioni di questo tipo quasi ovunque e a un costo significativamente inferiore, senza interventi di ingegneria civile o di connessione alla rete elettrica.
 
 
 
 
 

Ulteriore anno da Top Employer per Volkswagen Group Italia

11/02/2020
Ancora una volta Volkswagen Group Italia, Consociata italiana del Gruppo Volkswagen, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento conferito dal Top Employers Institute. L’ente, certificatore globale di eccellenze in ambito HR, valuta sotto numerosi aspetti le aziende che adottano i più elevati standard qualitativi in materia di gestione del personale.
 
 
 
 
 
 

Politica Ambientale del Gruppo

Come leader a livello globale nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di veicoli e servizi di mobilità, il Gruppo Volkswagen si impegna a diventare un provider di mobilità sostenibile di riferimento e un esempio in termini di tutela dell’ambiente.
 
Raccogliamo le sfide poste dal cambiamento climatico e ci impegniamo a rispettare il target dei 2 gradi fissato dalle Nazioni Unite. Siamo ben consapevoli dell’impatto ambientale a livello globale e sociale delle nostre attività e dei nostri prodotti.
 
Utilizziamo la nostra capacità innovativa globale per ridurre l’impronta ambientale e affrontiamo le relative sfide lungo tutte le fasi del ciclo di vita della nostra offerta di prodotti. Le nostre innovazioni sulla mobilità aiuteranno anche i clienti a ridurre il loro impatto, assicurando allo stesso tempo la competitività del business e l’occupazione.
 
Guidato dalla propria Mission Ambientale, il Gruppo Volkswagen si impegna a soddisfare i requisiti della Politica Ambientale articolata nei seguenti punti:
 

Leadership

I nostri leader, a tutti i livelli dell’organizzazione in tutte le Marche e società del Gruppo Volkswagen, sono consapevoli dei rischi ambientali delle loro attività e dimostreranno, con parole e fatti, il proprio impegno a rispettare le regole e ad essere un esempio in questo senso. Sono responsabili dell’implementazione di questa politica nelle proprie unità di business e devono assicurarsi che tutti i collaboratori siano informati, qualificati e chiamati a rispondere per quanto di loro competenza. I Consigli di Amministrazione del Gruppo e di ogni società attribuiranno alla leadership ambientale un egual peso rispetto agli altri fattori di business nell’ambito del processo decisionale dell’Azienda.

Compliance

Rispettiamo sia i requisiti legali e normativi, sia gli standard e gli obiettivi aziendali. Implementiamo Sistemi di Gestione della Compliance Ambientale per assicurarci che gli obblighi in questo senso siano compresi e rispettati nello svolgimento delle nostre attività. La frode e la cattiva condotta ambientale saranno considerate gravi violazioni delle regole. L’aderenza alla Politica Ambientale e ai requisiti ambientali del Gruppo sarà valutata annualmente e riportata ai Consigli di Amministrazione del Gruppo, delle Marche e delle società.

Protezione ambientale

Seguiamo un approccio basato sul ciclo di vita per mitigare i rischi ambientali e per ottimizzare le opportunità a favore dell’ambiente come l’integrazione di fonti rinnovabili di energia, la decarbonizzazione, catene di approvvigionamento sostenibili e l’uso efficiente delle risorse. Applichiamo metodi economicamente sostenibili per ridurre il nostro impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita delle nostre attività, dei prodotti e dei servizi. I nostri sforzi sono verificati ogni anno e resi pubblici così come facciamo per gli indicatori chiave di performance.  

Collaborazione con gli stakeholder

Coinvolgiamo i nostri collaboratori, i legislatori, i clienti, i fornitori, le comunità, le istituzioni e altri stakeholder interessati per migliorare la nostra comprensione delle loro esigenze e aspettative in termini ambientali. I loro input sono tenuti in considerazione e integrati nel nostro Sistema di Gestione della Compliance Ambientale e nelle nostre attività, nei prodotti e nei servizi. Ci impegniamo a fornire informazioni trasparenti e attendibili nel dialogare e nel riportare agli stakeholder.

Miglioramento continuo

Come parte del nostro impegno a migliorare continuamente, implementiamo sistemi di gestione ambientale riconosciuti a livello internazionale e verificati da terzi, che integrano i requisiti ambientali nei principali processi aziendali e in quelli decisionali. Anche i nostri sistemi di gestione ambientale sono soggetti a processi di miglioramento continuo. Ci affidiamo a una rete internazionale di esperti del settore per indentificare e trasferire le migliori pratiche in materia di tecnologia e gestione ambientale. Siamo all’avanguardia per quanto riguarda gli emergenti sviluppi ambientali in ambito normativo, scientifico, tecnologico e le aspettative degli stakeholder, con lo scopo di raggiungere e superare gli obiettivi che ci siamo posti.
 
 
 

Il Gruppo Volkswagen accelera lo sviluppo dell’Industrial Cloud

30/04/2020
Il Gruppo Volkswagen prosegue con l’integrazione dei propri stabilimenti nel Volkswagen Industrial Cloud. L’obiettivo è incrementare ulteriormente la loro efficienza e ridurre i costi di produzione. Le prime tre fabbriche erano già state integrate nel 2019. “Nel 2020 vogliamo portarne altre 15 nel Cloud” afferma Gerd Walker, Responsabile della Produzione del Gruppo Volkswagen. Si è continuato a lavorare in modo costante sul progetto anche mentre la produzione era ferma per l’emergenza legata al Coronavirus. “Stiamo facendo buoni progressi e accelerando in modo significativo” dichiara Roy Sauer, Responsabile per Enterprise & Platform Architecture del Gruppo Volkswagen. L’Azienda intende aumentare la produttività dei propri impianti del 30% nel periodo compreso tra il 2016 e il 2025 e “il nostro Industrial Cloud sarà un fattore chiave per raggiungere l’obiettivo”, continua Walker. Complessivamente, il Gruppo prevede un risparmio sui costi per diversi miliardi di Euro, quando i dati di tutti i 124 stabilimenti potranno essere elaborati in maniera standardizzata. L’Industrial Cloud è costruito su Amazon Web Services (AWS), e Siemens è partner per l’integrazione.

Il Gruppo Volkswagen e i suoi Brand chiudono un 2019 di successo

17/03/2020
Il Gruppo Volkswagen ha concluso con successo l’anno fiscale 2019, con risultati finanziari migliorati per quasi tutti i Brand. Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG, ha affermato: “Il 2019 è stato molto positivo per il Gruppo Volkswagen. Abbiamo gettato le basi per tutti i cambiamenti necessari. Il 2020 sarà un anno difficile; la pandemia da Coronavirus ci pone sfide sconosciute dal punto di vista operativo e finanziario. Allo stesso tempo, si temono impatti prolungati sull’economia. Riusciremo a superare questa situazione unendo le forze, collaborando e mantenendo alto il morale all’interno del Gruppo”.

Il Gruppo Volkswagen presenta il Green Finance Framework

09/03/2020
Con il Green Finance Framework (GFF), il Gruppo Volkswagen ha definito ulteriori linee guida per quanto riguarda gli strumenti finanziari rivolti alla sostenibilità. In futuro, sarà perciò possibile investire in modo mirato in progetti del Gruppo Volkswagen incentrati sulla sostenibilità, come l’e-mobility. Un nuovo organo aziendale, il Green Finance Commitee, selezionerà i progetti idonei e potrà adattare il GFF per tener conto di necessità in continua evoluzione. Inoltre, report periodici assicureranno trasparenza nell’utilizzo dei fondi. L’obiettivo è garantire la verifica esterna e indipendente del loro impiego.

Il Gruppo Volkswagen aumenta le vendite nel 2019

14/01/2020
Nonostante la contrazione generale dei mercati, nel 2019 il Gruppo Volkswagen ha fatto segnare una crescita delle consegne nel mondo dell’1,3%, con 10.974.600 veicoli. Le quote di mercato sono aumentate in tutte le regioni, in alcuni casi in modo significativo. Sono stati registrati un incremento dei volumi in Europa (+3,9%) e in Sud America (+3,2%) e un lieve calo in Nord America (-0,5%) e nell’area Asia-Pacifico (-0,4%). In forte crescita i veicoli elettrici: i molti modelli lanciati nell’ambito dell’offensiva elettrica del Gruppo e il maggior interesse da parte dei clienti hanno portato a un +80% circa, con oltre 140.000 unità.

Il Gruppo Volkswagen piange la scomparsa di Ferdinand Piëch

27/08/2019
Il Gruppo Volkswagen piange la scomparsa del Prof. Dr. Ferdinand Piëch, storico CEO e Presidente del Consiglio di Sorveglianza. A nome di tutti i 660.000 Collaboratori, il Consiglio di Sorveglianza e quello di Amministrazione esprimono le proprie sincere condoglianze alla famiglia e il proprio riconoscimento per la grande opera a favore del Gruppo Volkswagen e dello sviluppo del settore automobilistico. 

Il Gruppo Volkswagen chiude un 2018 di successo

12/03/2019
Il Gruppo Volkswagen ha chiuso un 2018 di successo. Con un fatturato pari a 235,8 miliardi di Euro – che corrisponde a un incremento di 6,3 miliardi di Euro – l’utile operativo ante voci straordinarie di 17,1 miliardi di Euro (17,0) si è attestato al livello dell’anno precedente. Al 7,3% (7,4%), il margine operativo ante voci straordinarie si è posizionato nella parte alta dell’intervallo di riferimento definito per il 2018. L’utile operativo è ammontato a 13,9 miliardi di Euro (13,8); come per l’anno precedente, le voci straordinarie per 3,2 (3,2) miliardi di Euro legate alla tematica Diesel hanno avuto un impatto negativo.
La liquidità netta nella Divisione Automotive si è confermata solida a 19,4 miliardi di Euro (22,4). Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza propongono un incremento del dividendo a 4,80 (3,90) Euro per azione ordinaria e 4,86 (3,96) Euro per azione privilegiata.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Annual Report 2019

 
 
 
 
 
 
 
  
 
 
 

Bilancio VGI 2018

 
 
 
 
 
 
 

I nostri Marchi

logo
logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
logo
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto