Volkswagen Group Italia presenta: VGI Welcare

Volkswagen Group Italia, consociata italiana del gruppo automobilistico tedesco, introduce un ampio programma di welfare, denominato VGI Welcare, per dare a tutti i Collaboratori un ulteriore strumento che aiuti a conciliare le esigenze lavorative con quelle della vita privata. Per la prima volta, infatti, viene data la possibilità - su base volontaria - di convertire tutto o parte del premio di produttività in una vasta gamma di beni e servizi senza alcun onere fiscale o contributivo. Possono beneficiarne anche coniuge, figli, genitori, suoceri, generi e nuore, fratelli e sorelle anche se non fiscalmente a carico o non conviventi, e prevede tre ambiti di utilizzo: istruzione e assistenza, salute e previdenza, cultura e intrattenimento. Ulteriore novità per il 2017 è l’estensione al nucleo familiare della polizza di assistenza sanitaria.
 
 
Il termine VGI Welcare fonde il sostantivo inglese welfare ‘benessere’ con il verbo to care, letteralmente ‘aver cura’, ‘avere a cuore’. “Si tratta infatti di un’attenzione importante nei confronti dei nostri Collaboratori, che darà loro l’opportunità di esprimersi al massimo nella realizzazione professionale e di sviluppare valore nell’ambito personale. VGI Welcare crea condizioni che permettono la piena espressione delle proprie potenzialità e favorisce la creazione di valori di appartenenza condivisi e sostenibili nel tempo” ha affermato Massimo Nordio, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia. “Per questo motivo abbiamo scelto di offrire un piano welfare che abbracci molti degli aspetti fondamentali della vita quotidiana di ognuno di noi e che possa, di conseguenza, facilitare un buon bilanciamento vita/lavoro”.
 


Da non trascurare il fatto che, scegliendo di convertire il proprio premio di produttività in flexible benefit, i Collaboratori vedono aumentare il proprio potere d’acquisto grazie ai vantaggi fiscali previsti dalle normative più recenti. A titolo esemplificativo, un premio lordo di 1.000 Euro corrisponderebbe a un totale di 800 Euro netti se accreditato in busta paga; aderendo a VGI Welcare e convertendo la somma in flexible benefit, si può invece usufruire interamente del suo valore.

Sono quattro le modalità di utilizzo del credito welfare, suddivise in tre macro aree: istruzione e assistenza, salute e previdenza e cultura e intrattenimento. Tramite un portale dedicato è possibile chiedere, ad esempio, il rimborso delle spese sostenute per l’iscrizione e la frequenza di scuole, dall’asilo nido all’università, inclusi corsi di lingua, servizi mensa, acquisto di testi scolastici e soggiorni di studio all’estero, a cui si aggiunge anche l’assistenza ad anziani o a persone non autosufficienti.

È previsto anche l’acquisto di pacchetti per la cura dei familiari, di prestazioni sanitarie, di formazione, oppure abbonamenti a palestre, viaggi, biglietti per cinema e parchi a tema. Infine, VGI Welcare comprende la possibilità di aderire a una cassa sanitaria e di effettuare un versamento al fondo di previdenza complementare contrattuale.

Un altro importante vantaggio in ambito welfare è l’estensione dell’assicurazione sanitaria al nucleo familiare dei Collaboratori a tempo indeterminato. Un piano sanitario ampio e completo che opera in caso di malattia e infortunio, e include prestazioni quali, ad esempio, ricovero per intervento chirurgico, ospedalizzazione domiciliare, prestazioni di alta specializzazione, visite specialistiche, terapie fisioterapiche, farmaci, ticket per accertamenti diagnostici e pronto soccorso, prestazioni odontoiatriche particolari, implantologia, prestazioni diagnostiche particolari e servizi di consulenza e assistenza.

“Il rapporto fra la Rappresentanza Sindacale e il Management di Volkswagen Group Italia è sinergico, a testimonianza del fatto che le relazioni di lavoro instaurate sul dialogo e sul confronto aperto sono la chiave per ottenere importanti risultati. Il nostro impegno ci spinge a ricercare soluzioni innovative volte al continuo miglioramento del benessere dei Collaboratori” ha affermato Marco Faccioli, portavoce della Rappresentanza Sindacale dell’Azienda.

“Sono orgogliosa di questi ennesimi traguardi raggiunti insieme alle nostre Rappresentanze Sindacali” ha aggiunto Raffaella Ponticelli, Direttore delle Risorse Umane. “Volkswagen Group Italia è da sempre un benchmark per la qualità della vita aziendale e l’attenzione alla sfera extra lavorativa. Numerosi gli esempi in tal senso concretizzati già da diversi anni; dal nostro ristorante aziendale - interamente gratuito - ai pasti take away, dalle convenzioni con gli asili nido all’assistenza interna per la dichiarazione dei redditi: tanti sono i benefit a disposizione dei nostri Collaboratori. Si tratta di progetti e iniziative sviluppati per contribuire a rendere Volkswagen Group Italia un luogo di lavoro d’eccellenza”.
Beni e serviz 500i.png
Top Employer Italia 2018
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Il Gruppo Volkswagen apre il Future Center Asia per la mobilità oltre il domani

29/01/2018
Il Gruppo Volkswagen ha aperto ufficialmente il Future Center Asia, uno dei tre centri di questo tipo al mondo che avrà un approccio totalmente nuovo nell’immaginare le future esigenze di mobilità delle persone e nel creare soluzioni visionarie. “Con questi centri, stiamo abbattendo le barriere tradizionali mettendo insieme designer di interni ed esterni, esperti di user experience e di intelligenza artificiale, di Smart City, cacciatori di start up e ingegneri. Ispirati dalle persone, vogliamo sviluppare prodotti e servizi visionari per dare ai nostri Clienti la sensazione di essere a casa anche quando sono in viaggio” afferma Jochem Heizmann, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG e Presidente e CEO di Volkswagen Group China.

Conservare il ricordo, combattere l’odio

26/01/2018
#WeRemember – Il Gruppo Volkswagen ricorda le 6 milioni di vittime dell’olocausto e fa sentire la propria voce contro l’odio, il genocidio e la xenofobia.

Volkswagen Group IT espande le competenze nello sviluppo dell’offerta digitale

18/01/2018
Il Gruppo Volkswagen sta espandendo le proprie competenze IT per lo sviluppo della propria offerta digitale. Il reparto Group IT ha ampliato in modo significativo il proprio Digital Lab a Berlino, raddoppiando il numero dei Collaboratori da quando è stato inaugurato, nell’ottobre del 2016. Al momento vi lavorano 70 esperti IT, un numero che salirà a circa 120. Il team include programmatori, data scientist, software designer e sviluppatori che lavorano su temi come nuovi servizi per il veicolo connesso. Il Digital Lab fa parte di una rete mondiale di centri di competenza con la quale il Gruppo Volkswagen sta rafforzando il proprio coinvolgimento in tutti i temi orientati al futuro digitale.
Top Employer Italia 2018
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Il Gruppo Volkswagen apre il Future Center Asia per la mobilità oltre il domani

29/01/2018
Il Gruppo Volkswagen ha aperto ufficialmente il Future Center Asia, uno dei tre centri di questo tipo al mondo che avrà un approccio totalmente nuovo nell’immaginare le future esigenze di mobilità delle persone e nel creare soluzioni visionarie. “Con questi centri, stiamo abbattendo le barriere tradizionali mettendo insieme designer di interni ed esterni, esperti di user experience e di intelligenza artificiale, di Smart City, cacciatori di start up e ingegneri. Ispirati dalle persone, vogliamo sviluppare prodotti e servizi visionari per dare ai nostri Clienti la sensazione di essere a casa anche quando sono in viaggio” afferma Jochem Heizmann, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG e Presidente e CEO di Volkswagen Group China.

Conservare il ricordo, combattere l’odio

26/01/2018
#WeRemember – Il Gruppo Volkswagen ricorda le 6 milioni di vittime dell’olocausto e fa sentire la propria voce contro l’odio, il genocidio e la xenofobia.

Volkswagen Group IT espande le competenze nello sviluppo dell’offerta digitale

18/01/2018
Il Gruppo Volkswagen sta espandendo le proprie competenze IT per lo sviluppo della propria offerta digitale. Il reparto Group IT ha ampliato in modo significativo il proprio Digital Lab a Berlino, raddoppiando il numero dei Collaboratori da quando è stato inaugurato, nell’ottobre del 2016. Al momento vi lavorano 70 esperti IT, un numero che salirà a circa 120. Il team include programmatori, data scientist, software designer e sviluppatori che lavorano su temi come nuovi servizi per il veicolo connesso. Il Digital Lab fa parte di una rete mondiale di centri di competenza con la quale il Gruppo Volkswagen sta rafforzando il proprio coinvolgimento in tutti i temi orientati al futuro digitale.

I nostri Marchi

logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
 
Questo sito utilizza i cookie, pacchetti di informazioni che vengono depositati nel computer dell’utente per agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione, per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione, per fini statistici, per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei cookie. Utilizzando il sito l’utente acconsente all’uso dei cookie.
Informativa estesa
Accetto