Volkswagen Group China costruisce la prima fabbrica pensata specificatamente per la produzione su base MEB

La strategia di elettrificazione di Volkswagen Group China sta prendendo rapidamente velocità nel principale mercato mondiale per l’elettrico. Ad Anting è iniziata la costruzione del primo stabilimento del Gruppo progettato appositamente per la produzione su base MEB. Il primo modello prodotto nella fabbrica SAIC VOLKSWAGEN sarà un SUV Volkswagen, nel 2020. In questo stabilimento, oltre che in quello FAW-Volkswagen di Foshan, inaugurato quest’estate, si inizieranno a produrre vetture elettriche basate su questa piattaforma subito dopo l’avvio dei lavori a Zwickau, in Germania, dove debutterà a livello mondiale la produzione su base MEB.
 
“Grazie alla piattaforma MEB, saremo in grado di produrre agevolmente veicoli elettrici all’avanguardia per i nostri Clienti cinesi su larga scala. Il Gruppo Volkswagen, le sue Marche e i loro partner cinesi si concentrano in maniera consistente sulla mobilità sostenibile e spingono la trasformazione dell’industria automobilistica, in questo Paese e nel mondo. Così facendo, enfatizziamo l’importanza del mercato cinese per il Gruppo” ha affermato Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione.
 
Il nuovo stabilimento SAIC VOLKSWAGEN di Anting, Shanghai, adotta una rete di produzione basata sull’Industria 4.0 e incrementa i tassi di automazione e l’efficienza. La struttura è dotata di più di 1.400 robot standard nell’Industria 4.0 e di una gamma di tecnologie che include intelligenza artificiale, realtà aumentata e realtà virtuale, che la rendono uno stabilimento di produzione intelligente e digitalizzato. Su un’area di oltre 610.000 metri quadrati, l’impianto per i NEV (New Energy Vehicles) include una varietà di diverse aree funzionali come quelle dedicate alle apparecchiature di stampaggio, officine per l’assemblaggio delle batterie e un circuito di prova, tra le altre. Inoltre, utilizza 27 tipi di tecnologie ecosostenibili con un focus particolare sulla preservazione dell’acqua, sul risparmio di energia e sulla riduzione delle emissioni di CO2.
 
L’avvio della produzione nello stabilimento è previsto entro il 2020, con una capacità annuale pianificata di 300.000 unità, che comprenderanno diversi nuovi veicoli di SAIC VOLKSWAGEN, inclusi SUV di medie e grandi dimensioni puramente elettrici, e sistemi di batterie. Il primo a uscire dalle linee sarà un SUV della marca Volkswagen. La fabbrica sarà di supporto alla strategia del Gruppo Volkswagen per l’e-mobility in Cina.
 
 
La produzione di Anting sarà basata sulla MEB, la prima piattaforma modulare per veicoli completamente elettrici del Gruppo sviluppata per la produzione di massa. Grazie al suo utilizzo, sarà possibile avere un design più dinamico, più spazio a bordo, una maggiore capacità delle batterie e nuovi servizi digitali integrati; inoltre, i veicoli MEB saranno pronti per una futura implementazione della guida autonoma.
 
Con la Roadmap E, il Gruppo Volkswagen sta portando avanti la propria ambiziosa offensiva elettrica. Entro il 2025, 50 veicoli puramente elettrici saranno lanciati sul mercato a livello mondiale, e una nuova vettura su quattro sarà alimentata esclusivamente con l’elettricità.
 
La Cina, mercato leader per l’elettrico, gioca un ruolo centrale nella Roadmap E. L’apertura di un secondo stabilimento FAW-Volkswagen a Foshan, lo scorso giugno, ha rappresentato un altro passo importante per la strategia di elettrificazione in Cina. Grazie all’espansione dell’impianto, la capacità annuale di quest’ultimo sito è raddoppiata, passando da 300.000 a 600.000 unità. Oltre ai nuovi modelli SUV Volkswagen e Audi, le vetture prodotte attualmente su base MQB stanno progressivamente venendo elettrificate. Inoltre, entro il 2020 a Foshan sarà avviata la produzione di veicoli e di sistemi di batterie MEB. A fine maggio è cominciata la produzione di modelli Volkswagen nello stabilimento FAW-Volkswagen a Qingdao. Questa struttura produttiva flessibile permette la costruzione, sulla stessa linea, di modelli sia con motore a combustione interna, sia con sistemi a trazione elettrica. Nello stesso impianto FAW-Volkswagen produrrà anche sistemi di batterie per la piattaforma MQB.

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Potenza di calcolo verde: il Gruppo Volkswagen apre un data center a zero emissioni in Norvegia

19/06/2019
Il Gruppo Volkswagen ha aperto un nuovo data center con impatto neutrale sul clima a Rjukan (Norvegia). La struttura è stata costruita in solo sei mesi in collaborazione con il partner norvegese Green Mountain. In futuro sarà alimentata al 100% con energia idroelettrica, con un risparmio di oltre 5.800 tonnellate di CO2 l’anno, in confronto a un data center che impiega corrente elettrica prodotta in modo tradizionale. La produzione massima di 2.750 kilowatt sarà utilizzata da Volkswagen e Audi per i server altamente performanti, che processeranno progetti ad alta intensità di calcolo. Nello sviluppo di ulteriore capacità di calcolo, il Gruppo Volkswagen si concentra su fattori economici ed ecologici: un data center con impatto neutrale sul clima è già attivo in Islanda.

Il Gruppo Volkswagen avrà una nuova unità operativa dedicata ai software

18/06/2019
Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen intende raggruppare più di 5.000 esperti digitali nella nuova divisione “Car.Software” con responsabilità a livello di Gruppo per i software nei veicoli. L’Azienda pianifica di sviluppare internamente molti più software per le auto e per i servizi relativi al veicolo, aumentando la quota dall’attuale 10%, fino ad almeno il 60% entro il 2025. In futuro ci sarà una piattaforma software uniforme con tutte le funzioni di base per tutti i veicoli del Gruppo, costituita dal sistema operativo per veicoli “vw.os” e dal Volkswagen Automotive Cloud. Entro il 2025, tutti i nuovi modelli del Gruppo avranno questa piattaforma. La prima vettura basata su di essa sarà la ID.31), in anteprima mondiale al Salone di Francoforte di quest’anno. Al momento più di 20.000 potenziali acquirenti hanno già effettuato il pre-ordine di questo modello.

Il Gruppo Volkswagen investe in Northvolt AB

12/06/2019
Il Gruppo Volkswagen investe circa 900 milioni di Euro in attività riguardanti le batterie con Northvolt AB. Parte della somma è destinata a una joint venture con il produttore svedese di celle batteria, un’ulteriore parte andrà direttamente a Northvolt AB. A sua volta, il Gruppo Volkswagen acquisirà circa il 20% delle sue quote e avrà un posto nel Consiglio di Amministrazione, con riserva di approvazione da parte delle Autorità antitrust. Inoltre, nel corso dell’anno è pianificata una joint venture al 50% per istituire uno stabilimento di celle batteria da 16 GWh in Europa. Si prevede di costruire la fabbrica in Bassa Sassonia (a Salzgitter), se i requisiti sono soddisfatti, con inizio dei lavori nel 2020. L’avvio della produzione di celle batteria da parte di Volkswagen è programmato per la fine del 2023 o l’inizio del 2024.

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