Un programma di mentoring per 43 giovani donne manager del Gruppo Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen punta sulle donne per funzioni di leadership e manageriali. Per questo sta impegnandosi in tutte le Marche e società del Gruppo per qualificarle e farle crescere nel management. Un elemento chiave di questo progetto è il “Mentoring Program Management”, completato quest’anno con successo da 43 Collaboratrici del Gruppo. Matthias Müller, CEO, e Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio Sindacale, si sono congratulati con tutte le partecipanti durante l’evento finale.
 
 
Müller ha affermato: “All’interno del Gruppo Volkswagen, vogliamo e abbiamo bisogno di più competenza, di più esperienza e di più prospettive da e per le donne. Questo si applica anche a funzioni di leadership e a posizioni manageriali. Prendiamo tutto ciò molto seriamente e abbiamo fissato questo obiettivo nella “TOGETHER – Strategy 2025”. Iniziative come il programma di mentoring gettano le basi perché più candidate si possano qualificare per posizioni dirigenziali. Per me non è solamente una questione di uguaglianza, ma anche di buonsenso imprenditoriale”.

Osterloh ha affermato: “Più donne in posizioni manageriali possono arricchire la nostra cultura aziendale. Ecco perché è importante per noi rimuovere le barriere alla crescita professionale e il programma di mentoring ne è un buon esempio. Le donne spesso hanno uno stile di leadership nel quale valori come la correttezza, la giustizia e la competenza sociale giocano un ruolo maggiore. Si tratta di un’opportunità che vogliamo sfruttare in modo più efficace all’interno del Gruppo, ad esempio abbiamo anche bisogno di considerare modi per rendere possibile il part-time anche per tali posizioni”.

Le candidate per posizioni direttive prendono parte al programma di mentoring in base alla segnalazione personale dei loro rispettivi reparti. Il programma si concentra sullo scambio fra ogni partecipante e un manager con esperienza che trasferisce il proprio know-how, fornisce consigli e supporta la candidata nella pianificazione della sua carriera. Altri elementi del programma includono progetti impegnativi, seminari ed eventi informativi.

Le 43 partecipanti che hanno completato il programma sono Collaboratrici del Gruppo Volkswagen e delle marche Volkswagen, Audi, Volkswagen Veicoli Commerciali, MAN, Bentley e Volkswagen Financial Services AG.
Top_Employer_Italy_2017
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Un programma di mentoring per 43 giovani donne manager del Gruppo Volkswagen

03/08/2017
Il Gruppo Volkswagen punta sulle donne per funzioni di leadership e manageriali. Per questo sta impegnandosi in tutte le Marche e società del Gruppo per qualificarle e farle crescere nel management. Un elemento chiave di questo progetto è il “Mentoring Program Management”, completato quest’anno con successo da 43 Collaboratrici del Gruppo. Matthias Müller, CEO, e Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio Sindacale, si sono congratulati con tutte le partecipanti durante l’evento finale.

Volkswagen Group Research e KUKA siglano un contratto per una nuova collaborazione

11/07/2017
Volkswagen Group Research e KUKA, azienda specializzata in automazione, intensificano la loro partnership strategica nel campo dei servizi per i veicoli del futuro. Il contratto di collaborazione firmato da Matthias Müller, CEO del Gruppo Volkswagen, da Ulrich Eichhorn, Responsabile di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, e da Till Reuter, CEO di KUKA AG, prevede lo sviluppo congiunto di concept basati sui robot.

La produzione del futuro nel Gruppo Volkswagen: digitale, connessa e sostenibile

03/07/2017
Digitalizzazione, guida autonoma e mobilità elettrica trasformeranno radicalmente non solo le automobili ma anche la loro produzione. Nuove tecnologie e nuovi trend aprono a nuovi orizzonti; tutto diventerà più digitale e più connesso. All’interno del Gruppo Volkswagen, l’organizzazione della produzione sta compiendo uno sforzo congiunto per prepararsi a queste sfide. Sulla base della strategia di produzione del Gruppo, le Marche e gli stabilimenti si stanno preparando insieme per la trasformazione e per proseguire con il processo di innovazione all’interno del Gruppo. Un esempio è l’incontro annuale del team Digital Factory del Gruppo, dove più di 400 esperti si scambiano informazioni e opinioni sui sistemi di produzione del futuro.
Top_Employer_Italy_2017
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Un programma di mentoring per 43 giovani donne manager del Gruppo Volkswagen

03/08/2017
Il Gruppo Volkswagen punta sulle donne per funzioni di leadership e manageriali. Per questo sta impegnandosi in tutte le Marche e società del Gruppo per qualificarle e farle crescere nel management. Un elemento chiave di questo progetto è il “Mentoring Program Management”, completato quest’anno con successo da 43 Collaboratrici del Gruppo. Matthias Müller, CEO, e Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio Sindacale, si sono congratulati con tutte le partecipanti durante l’evento finale.

Volkswagen Group Research e KUKA siglano un contratto per una nuova collaborazione

11/07/2017
Volkswagen Group Research e KUKA, azienda specializzata in automazione, intensificano la loro partnership strategica nel campo dei servizi per i veicoli del futuro. Il contratto di collaborazione firmato da Matthias Müller, CEO del Gruppo Volkswagen, da Ulrich Eichhorn, Responsabile di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, e da Till Reuter, CEO di KUKA AG, prevede lo sviluppo congiunto di concept basati sui robot.

La produzione del futuro nel Gruppo Volkswagen: digitale, connessa e sostenibile

03/07/2017
Digitalizzazione, guida autonoma e mobilità elettrica trasformeranno radicalmente non solo le automobili ma anche la loro produzione. Nuove tecnologie e nuovi trend aprono a nuovi orizzonti; tutto diventerà più digitale e più connesso. All’interno del Gruppo Volkswagen, l’organizzazione della produzione sta compiendo uno sforzo congiunto per prepararsi a queste sfide. Sulla base della strategia di produzione del Gruppo, le Marche e gli stabilimenti si stanno preparando insieme per la trasformazione e per proseguire con il processo di innovazione all’interno del Gruppo. Un esempio è l’incontro annuale del team Digital Factory del Gruppo, dove più di 400 esperti si scambiano informazioni e opinioni sui sistemi di produzione del futuro.

I nostri Marchi