Startup Challenge: programmare la fabbrica digitale del Gruppo Volkswagen

Sei startup provenienti da altrettanti Paesi hanno passato 24 ore programmando soluzioni software innovative per la pianificazione della fabbrica digitale. Nei giorni scorsi hanno presentato le loro idee a rappresentanti di Volkswagen e di Siemens durante la Digital Factory Conference del Gruppo. Soluzioni particolarmente promettenti saranno successivamente esaminate per l’integrazione nell’architettura di sistema di Siemens e per l’implementazione nel Gruppo.
 
Nell’ambito della Startup Challenge, i giovani imprenditori hanno passato il 25 e 26 giugno lavorando a progetti di digitalizzazione in collaborazione con esperti di sistemi di Siemens PLM Software e utenti di Volkswagen. Le startup, provenienti da Germania, Austria, Polonia, Paesi Bassi, Israele e Stati Uniti, hanno avuto 24 ore per ideare soluzioni per la propria specifica applicazione, per preparare una presentazione ed esporre i loro progetti a una giuria di esperti di Volkswagen e Siemens.
 

“La digitalizzazi one è un elemento essenziale della produzione nelle nostre fabbriche del futuro. Questo è il motivo per cui, in occasione della Startup Challenge, facciamo incontrare giovani aziende creative ed esperti di Volkswagen e Siemens. Il nostro scopo è lo sviluppo congiunto di soluzioni innovative per la digitalizzazione nella produzione. La combinazione delle capacità innovative delle startup con le competenze tecnologiche di PLM Software è particolarmente promettente. Questa sarà una fonte di supporto determinante per integrare soluzioni provenienti da piccole aziende in un Gruppo di portata mondiale come Volkswagen AG”, ha affermato Frank Jelich, Responsabile del Digital Factory Working Group del Gruppo.

Zvi Feuer, Vice Presidente senior di Manufacturing Engineering Software presso Siemens PLM Software, ha aggiunto: “È stato interessante organizzare la Startup Challenge assieme a un partner di così alto profilo come il Gruppo Volkswagen. Grazie al progetto di lavoro congiunto, le startup si sono fatte un’idea di quanto sia impegnativa la produzione all’interno del Gruppo e, allo stesso tempo, hanno provato i benefici delle soluzioni di PLM per la fabbrica digitale. Questo crea una situazione vantaggiosa a tutto tondo”.
Top_Employer_Italy_2017
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Aperto e critico: il Gruppo Volkswagen pubblica il secondo numero del magazine Shift

05/12/2017
Con la “TOGETHER – Strategy 2025” il Gruppo Volkswagen si è posto l’ambizioso obiettivo di diventare un fornitore di mobilità sostenibile leader a livello globale. Nell’ultimo anno e mezzo il Gruppo ha fatto buoni progressi verso il raggiungimento di questo obiettivo. Il secondo numero di Shift, il magazine sulla sostenibilità, propone una visione aperta, critica e improntata al dialogo sulla situazione attuale del Gruppo dal punto di vista di vari stakeholder.

Müller e Osterloh: “Abbiamo fatto molta strada nel 2017. Ora dobbiamo continuare così!”

30/11/2017
Davanti ai Collaboratori di Wolfsburg, in occasione dell’ultima assemblea aziendale dell’anno, Matthias Müller, CEO del Gruppo Volkswagen, e Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio di Fabbrica, hanno fatto il punto su un anno impegnativo. A nome dell’intero Consiglio di Amministrazione, Müller ha ringraziato tutti i 630.000 Collaboratori nel mondo per il loro impegno, la lealtà e la disponibilità a sostenere le trasformazioni intraprese. “Il 2017 è stato un buon anno per il Gruppo Volkswagen, durante il quale siamo tornati all’offensiva” ha affermato il CEO Müller. Osterloh ha sottolineato “come i progressi siano stati fatti grazie ai Collaboratori, a cui va il massimo rispetto”.

Il Gruppo Volkswagen pianifica il futuro

17/11/2017
ll Gruppo Volkswagen ha posto le basi per il proprio futuro, confermando gli obiettivi strategici fino al 2025. Per potenziare ulteriormente tecnologia e innovazione, nei prossimi anni il Gruppo investirà miliardi di Euro nella mobilità elettrica, nella guida autonoma, in nuovi servizi di mobilità e nella digitalizzazione. Entro la fine del 2022 saranno investiti più di 34 miliardi di Euro in queste future tecnologie, secondo quanto risultato dalla pianificazione 2018-2022 discussa durante il Consiglio di Sorveglianza di Volkswagen AG.
Top_Employer_Italy_2017
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Aperto e critico: il Gruppo Volkswagen pubblica il secondo numero del magazine Shift

05/12/2017
Con la “TOGETHER – Strategy 2025” il Gruppo Volkswagen si è posto l’ambizioso obiettivo di diventare un fornitore di mobilità sostenibile leader a livello globale. Nell’ultimo anno e mezzo il Gruppo ha fatto buoni progressi verso il raggiungimento di questo obiettivo. Il secondo numero di Shift, il magazine sulla sostenibilità, propone una visione aperta, critica e improntata al dialogo sulla situazione attuale del Gruppo dal punto di vista di vari stakeholder.

Müller e Osterloh: “Abbiamo fatto molta strada nel 2017. Ora dobbiamo continuare così!”

30/11/2017
Davanti ai Collaboratori di Wolfsburg, in occasione dell’ultima assemblea aziendale dell’anno, Matthias Müller, CEO del Gruppo Volkswagen, e Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio di Fabbrica, hanno fatto il punto su un anno impegnativo. A nome dell’intero Consiglio di Amministrazione, Müller ha ringraziato tutti i 630.000 Collaboratori nel mondo per il loro impegno, la lealtà e la disponibilità a sostenere le trasformazioni intraprese. “Il 2017 è stato un buon anno per il Gruppo Volkswagen, durante il quale siamo tornati all’offensiva” ha affermato il CEO Müller. Osterloh ha sottolineato “come i progressi siano stati fatti grazie ai Collaboratori, a cui va il massimo rispetto”.

Il Gruppo Volkswagen pianifica il futuro

17/11/2017
ll Gruppo Volkswagen ha posto le basi per il proprio futuro, confermando gli obiettivi strategici fino al 2025. Per potenziare ulteriormente tecnologia e innovazione, nei prossimi anni il Gruppo investirà miliardi di Euro nella mobilità elettrica, nella guida autonoma, in nuovi servizi di mobilità e nella digitalizzazione. Entro la fine del 2022 saranno investiti più di 34 miliardi di Euro in queste future tecnologie, secondo quanto risultato dalla pianificazione 2018-2022 discussa durante il Consiglio di Sorveglianza di Volkswagen AG.

I nostri Marchi

logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png