Il Gruppo Volkswagen chiude un 2018 di successo

Il Gruppo Volkswagen ha chiuso un 2018 di successo. Con un fatturato pari a 235,8 miliardi di Euro – che corrisponde a un incremento di 6,3 miliardi di Euro – l’utile operativo ante voci straordinarie di 17,1 miliardi di Euro (17,0) si è attestato al livello dell’anno precedente. Al 7,3% (7,4%), il margine operativo ante voci straordinarie si è posizionato nella parte alta dell’intervallo di riferimento definito per il 2018. L’utile operativo è ammontato a 13,9 miliardi di Euro (13,8); come per l’anno precedente, le voci straordinarie per 3,2 (3,2) miliardi di Euro legate alla tematica Diesel hanno avuto un impatto negativo.
La liquidità netta nella Divisione Automotive si è confermata solida a 19,4 miliardi di Euro (22,4). Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza propongono un incremento del dividendo a 4,80 (3,90) Euro per azione ordinaria e 4,86 (3,96) Euro per azione privilegiata.
 
Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, ha commentato: “Nel 2018 abbiamo registrato una discreta prestazione, in particolare considerando il passaggio al WLTP che ha aggiunto sfide considerevoli alla nostra performance commerciale. Ci aspettiamo che il vento contrario nei mercati chiave si rafforzi ulteriormente nel 2019. La nostra offensiva elettrica guadagnerà slancio con l’introduzione di nuovi modelli. In generale, nel nuovo anno fiscale dovremo raddoppiare i nostri sforzi per raggiungere i nostri ambizioni obiettivi”.
 
La performance positiva del Gruppo Volkswagen nel 2018 è stata trainata da un leggero incremento del numero di veicoli consegnati: +0,9% a livello globale, con 10,8 milioni di unità – un nuovo record. La crescita è stata registrata in particolare in Europa, in Sud America e nella regione Asia-Pacifico. I volumi e l’ottimizzazione del mix hanno avuto un impatto positivo sul fatturato, compensato per una piccola parte dai tassi di cambio. L’utile ante imposte è salito a 15,6 miliardi di Euro (13,7) e la quota di utile operativo imputabile alle joint venture cinesi è rimasta in linea con quella dell’anno precedente a 4,6 miliardi di Euro (4,7).
 
La liquidità netta nella Divisione Automotive si è confermata solida a 19,4 miliardi di Euro (22,4). Il flusso di cassa netto si è attestato a -0,3 miliardi di Euro ed è stato, come previsto, significativamente migliore rispetto all’anno precedente (-6,0 miliardi di Euro). Flussi finanziari in uscita (legati alla tematica Diesel) inferiori sono stati contrastati da un aumento dello stock e dei crediti legati al passaggio al WLTP. Il rapporto R&D si è attestato al 6,8%, dopo il 6,7% dell’anno precedente. Il rapporto capex è arrivato a 6,6%, rispetto al 6,5% del 2017. “Il nostro business si è dimostrato ancora una volta resiliente e siamo soddisfatti del risultato complessivo. Il fatturato ha beneficiato di un migliore mix, mentre gli effetti dei tassi di cambio sono stati negativi. La situazione finanziaria del Gruppo rimane solida. La trasformazione in corso nell’ambito dell’elettrificazione e della digitalizzazione della flotta richiederà ancora una volta una gestione oculata dei costi nel 2019” ha affermato Frank Witter, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo con responsabilità per Finance e IT.
 
Previsioni
 
Il Gruppo Volkswagen stima che le consegne ai clienti nel 2019 possano moderatamente incrementare rispetto all’anno precedente, considerando le condizioni di mercato costantemente impegnative. Le sfide principali deriveranno in particolare dalla situazione economica, dalla maggiore concorrenza, dalla volatilità dei tassi di cambio e dai rigorosi requisiti del WLTP. Si prevede che il fatturato possa incrementare fino al 5% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda l’utile operativo, per il Gruppo e per l’area di business vetture, per il 2019 si stima un margine tra il 6,5 e il 7,5%. Per l’area di business Veicoli Commerciali ci si attende un margine tra il 6,0 e il 7,0%. Per l’area di business Power Engineering è previsto un calo più o meno in linea con l’anno precedente, con un leggero incremento nel fatturato. Per la divisione Servizi Finanziari, ci si attende un moderato aumento del fatturato e un utile operativo al livello del 2017.
 
Nella Divisione Automotive, nel 2019 il rapporto R&D e quello tra capex e fatturato probabilmente ondeggerà tra il 6,5 e il 7,5%. Anche nel 2019 i flussi finanziari in uscita legati alla tematica Diesel incideranno sul flusso di cassa ma, per la situazione attuale, l’effetto sarà considerevolmente minore rispetto al periodo di riferimento. Di conseguenza, ci si attende un flusso di cassa netto positivo per il 2019, che supererà significativamente quello dell’anno precedente.
 

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Potenza di calcolo verde: il Gruppo Volkswagen apre un data center a zero emissioni in Norvegia

19/06/2019
Il Gruppo Volkswagen ha aperto un nuovo data center con impatto neutrale sul clima a Rjukan (Norvegia). La struttura è stata costruita in solo sei mesi in collaborazione con il partner norvegese Green Mountain. In futuro sarà alimentata al 100% con energia idroelettrica, con un risparmio di oltre 5.800 tonnellate di CO2 l’anno, in confronto a un data center che impiega corrente elettrica prodotta in modo tradizionale. La produzione massima di 2.750 kilowatt sarà utilizzata da Volkswagen e Audi per i server altamente performanti, che processeranno progetti ad alta intensità di calcolo. Nello sviluppo di ulteriore capacità di calcolo, il Gruppo Volkswagen si concentra su fattori economici ed ecologici: un data center con impatto neutrale sul clima è già attivo in Islanda.

Il Gruppo Volkswagen avrà una nuova unità operativa dedicata ai software

18/06/2019
Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen intende raggruppare più di 5.000 esperti digitali nella nuova divisione “Car.Software” con responsabilità a livello di Gruppo per i software nei veicoli. L’Azienda pianifica di sviluppare internamente molti più software per le auto e per i servizi relativi al veicolo, aumentando la quota dall’attuale 10%, fino ad almeno il 60% entro il 2025. In futuro ci sarà una piattaforma software uniforme con tutte le funzioni di base per tutti i veicoli del Gruppo, costituita dal sistema operativo per veicoli “vw.os” e dal Volkswagen Automotive Cloud. Entro il 2025, tutti i nuovi modelli del Gruppo avranno questa piattaforma. La prima vettura basata su di essa sarà la ID.31), in anteprima mondiale al Salone di Francoforte di quest’anno. Al momento più di 20.000 potenziali acquirenti hanno già effettuato il pre-ordine di questo modello.

Il Gruppo Volkswagen investe in Northvolt AB

12/06/2019
Il Gruppo Volkswagen investe circa 900 milioni di Euro in attività riguardanti le batterie con Northvolt AB. Parte della somma è destinata a una joint venture con il produttore svedese di celle batteria, un’ulteriore parte andrà direttamente a Northvolt AB. A sua volta, il Gruppo Volkswagen acquisirà circa il 20% delle sue quote e avrà un posto nel Consiglio di Amministrazione, con riserva di approvazione da parte delle Autorità antitrust. Inoltre, nel corso dell’anno è pianificata una joint venture al 50% per istituire uno stabilimento di celle batteria da 16 GWh in Europa. Si prevede di costruire la fabbrica in Bassa Sassonia (a Salzgitter), se i requisiti sono soddisfatti, con inizio dei lavori nel 2020. L’avvio della produzione di celle batteria da parte di Volkswagen è programmato per la fine del 2023 o l’inizio del 2024.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Potenza di calcolo verde: il Gruppo Volkswagen apre un data center a zero emissioni in Norvegia

19/06/2019
Il Gruppo Volkswagen ha aperto un nuovo data center con impatto neutrale sul clima a Rjukan (Norvegia). La struttura è stata costruita in solo sei mesi in collaborazione con il partner norvegese Green Mountain. In futuro sarà alimentata al 100% con energia idroelettrica, con un risparmio di oltre 5.800 tonnellate di CO2 l’anno, in confronto a un data center che impiega corrente elettrica prodotta in modo tradizionale. La produzione massima di 2.750 kilowatt sarà utilizzata da Volkswagen e Audi per i server altamente performanti, che processeranno progetti ad alta intensità di calcolo. Nello sviluppo di ulteriore capacità di calcolo, il Gruppo Volkswagen si concentra su fattori economici ed ecologici: un data center con impatto neutrale sul clima è già attivo in Islanda.

Il Gruppo Volkswagen avrà una nuova unità operativa dedicata ai software

18/06/2019
Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen intende raggruppare più di 5.000 esperti digitali nella nuova divisione “Car.Software” con responsabilità a livello di Gruppo per i software nei veicoli. L’Azienda pianifica di sviluppare internamente molti più software per le auto e per i servizi relativi al veicolo, aumentando la quota dall’attuale 10%, fino ad almeno il 60% entro il 2025. In futuro ci sarà una piattaforma software uniforme con tutte le funzioni di base per tutti i veicoli del Gruppo, costituita dal sistema operativo per veicoli “vw.os” e dal Volkswagen Automotive Cloud. Entro il 2025, tutti i nuovi modelli del Gruppo avranno questa piattaforma. La prima vettura basata su di essa sarà la ID.31), in anteprima mondiale al Salone di Francoforte di quest’anno. Al momento più di 20.000 potenziali acquirenti hanno già effettuato il pre-ordine di questo modello.

Il Gruppo Volkswagen investe in Northvolt AB

12/06/2019
Il Gruppo Volkswagen investe circa 900 milioni di Euro in attività riguardanti le batterie con Northvolt AB. Parte della somma è destinata a una joint venture con il produttore svedese di celle batteria, un’ulteriore parte andrà direttamente a Northvolt AB. A sua volta, il Gruppo Volkswagen acquisirà circa il 20% delle sue quote e avrà un posto nel Consiglio di Amministrazione, con riserva di approvazione da parte delle Autorità antitrust. Inoltre, nel corso dell’anno è pianificata una joint venture al 50% per istituire uno stabilimento di celle batteria da 16 GWh in Europa. Si prevede di costruire la fabbrica in Bassa Sassonia (a Salzgitter), se i requisiti sono soddisfatti, con inizio dei lavori nel 2020. L’avvio della produzione di celle batteria da parte di Volkswagen è programmato per la fine del 2023 o l’inizio del 2024.

I nostri Marchi

logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto