La storia di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A.


gumpert.jpgSe VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. è un’affermata realtà commerciale, Consociata italiana del Gruppo Volkswagen (e distributore degli autoveicoli Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali) buona parte del merito è di Gerhard Richard Gumpert, fondatore e primo presidente della Società, che nacque con il nome “Autogerma S.p.A.”. Giunto in Italia nel 1940 come segretario di legazione dell’Ambasciata di Germania, si innamorò a tal punto del nostro Paese e della sua gente, da prodigarsi prima in favore delle popolazioni colpite dalla guerra.

Già nel 1951 Gumpert importò le prime Volkswagen e nel 1954, ratificato il contratto come importatore generale di autoveicoli Volkswagen in Italia, fondò la Autogerma. Obiettivo: vendere il Maggiolino, unico modello allora prodotto dalla Casa di Wolfsburg.


maggiolino.jpg


Comunque convinto che più della vendita contasse soprattutto l’assistenza, Gumpert costituì una vera e propria rete commerciale e di assistenza, cercando e scegliendo personalmente - uno per uno - i primi Concessionari, con lunghi viaggi da un capo all’altro della penisola.

La metà degli Anni ‘60 ha visto due importanti momenti di crescita della Autogerma, la realizzazione nel 1965 del magazzino centrale di ricambi a Verona e, nel 1966, la ratifica del contratto come importatore generale di autoveicoli Audi NSU in Italia.

Negli anni successivi, l’Azienda ha conosciuto uno sviluppo deciso e con l’inizio degli anni Settanta altre novità hanno movimentato la vita della Autogerma. Innanzitutto, nel 1973 ci fu la trasformazione in Società per Azioni, importatrice per l’Italia di Volkswagen, Audi, NSU e Porsche. Poi, l’anno successivo, è stata la volta del trasferimento da Bologna a Verona e dell’unificazione delle Reti commerciali Volkswagen e Audi.

Già dai primi anni ‘80 i dati di vendita hanno iniziato a raggiungere livelli da record. Per la verità, già nel 1970 la Autogerma ha consegnato in Italia ben 81.997, vetture ma è del 1981 il traguardo delle 100.000 unità Volkswagen e Audi vendute in un anno. Nel 1985 la Società è diventata al 100% la Consociata italiana della Volkswagen AG, mentre l’ascesa delle vendite ha portato a un altro record nel 1989: 208.386 auto vendute fra Volkswagen e Audi, con una quota di mercato dell’8,8%.

Nel 1990, la quota di mercato della Autogerma ha superato per la prima volta il 10% (241.718 vetture) e l’anno successivo, che ha visto anche la creazione della Società Fingerma (Servizi Finanziari, oggi ribattezzata Volkswagen Bank), le vetture vendute sono state 250.000 e la quota di mercato 10,3%. La costituzione della Società Škoda Italia e l’inizio della costruzione della nuova sede, hanno caratterizzato il 1992 assieme alla commercializzazione di oltre 300.000 vetture Volkswagen, Škoda e Audi (12,3% del mercato).

Due anni più tardi, ci sono stati altri avvenimenti molto importanti per la Autogerma. Dopo il trasloco nella nuova sede – quella attuale – che comprende anche il grande Centro Distribuzione Ricambi con superficie di 52.000 metri quadrati, sono state incorporate le Società Škoda Italia e SEAT Italia.

Nel 1996 l’Azienda ha ottenuto la certificazione ISO 9002.

Dal 1° gennaio 2007, la Autogerma ha assunto una nuova e più forte denominazione: VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Il nuovo nome è stato concepito al fine di rappresentare appieno la dimensione internazionale di un’Azienda che, in più di cinquanta anni di storia, ha saputo inanellare numerosi successi sia in termini di vendite, sia in termini di quote di mercato, crescendo costantemente anche nel settore dell’occupazione, con un numero di Collaboratori che si attesta oggi attorno alle 1.000 unità. La realtà veronese, appartenente al Gruppo Volkswagen, maggior Costruttore automobilistico in Europa e tra i primi tre al mondo, è in grado di attrarre, grazie al suo multinazionale e promettente contesto, anche coloro che desiderino intraprendere una carriera internazionale nel settore automobilistico.

Top_Employer_Italy_2017
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Un programma di mentoring per 43 giovani donne manager del Gruppo Volkswagen

03/08/2017
Il Gruppo Volkswagen punta sulle donne per funzioni di leadership e manageriali. Per questo sta impegnandosi in tutte le Marche e società del Gruppo per qualificarle e farle crescere nel management. Un elemento chiave di questo progetto è il “Mentoring Program Management”, completato quest’anno con successo da 43 Collaboratrici del Gruppo. Matthias Müller, CEO, e Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio Sindacale, si sono congratulati con tutte le partecipanti durante l’evento finale.

Volkswagen Group Research e KUKA siglano un contratto per una nuova collaborazione

11/07/2017
Volkswagen Group Research e KUKA, azienda specializzata in automazione, intensificano la loro partnership strategica nel campo dei servizi per i veicoli del futuro. Il contratto di collaborazione firmato da Matthias Müller, CEO del Gruppo Volkswagen, da Ulrich Eichhorn, Responsabile di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, e da Till Reuter, CEO di KUKA AG, prevede lo sviluppo congiunto di concept basati sui robot.

La produzione del futuro nel Gruppo Volkswagen: digitale, connessa e sostenibile

03/07/2017
Digitalizzazione, guida autonoma e mobilità elettrica trasformeranno radicalmente non solo le automobili ma anche la loro produzione. Nuove tecnologie e nuovi trend aprono a nuovi orizzonti; tutto diventerà più digitale e più connesso. All’interno del Gruppo Volkswagen, l’organizzazione della produzione sta compiendo uno sforzo congiunto per prepararsi a queste sfide. Sulla base della strategia di produzione del Gruppo, le Marche e gli stabilimenti si stanno preparando insieme per la trasformazione e per proseguire con il processo di innovazione all’interno del Gruppo. Un esempio è l’incontro annuale del team Digital Factory del Gruppo, dove più di 400 esperti si scambiano informazioni e opinioni sui sistemi di produzione del futuro.
Top_Employer_Italy_2017
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Un programma di mentoring per 43 giovani donne manager del Gruppo Volkswagen

03/08/2017
Il Gruppo Volkswagen punta sulle donne per funzioni di leadership e manageriali. Per questo sta impegnandosi in tutte le Marche e società del Gruppo per qualificarle e farle crescere nel management. Un elemento chiave di questo progetto è il “Mentoring Program Management”, completato quest’anno con successo da 43 Collaboratrici del Gruppo. Matthias Müller, CEO, e Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio Sindacale, si sono congratulati con tutte le partecipanti durante l’evento finale.

Volkswagen Group Research e KUKA siglano un contratto per una nuova collaborazione

11/07/2017
Volkswagen Group Research e KUKA, azienda specializzata in automazione, intensificano la loro partnership strategica nel campo dei servizi per i veicoli del futuro. Il contratto di collaborazione firmato da Matthias Müller, CEO del Gruppo Volkswagen, da Ulrich Eichhorn, Responsabile di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, e da Till Reuter, CEO di KUKA AG, prevede lo sviluppo congiunto di concept basati sui robot.

La produzione del futuro nel Gruppo Volkswagen: digitale, connessa e sostenibile

03/07/2017
Digitalizzazione, guida autonoma e mobilità elettrica trasformeranno radicalmente non solo le automobili ma anche la loro produzione. Nuove tecnologie e nuovi trend aprono a nuovi orizzonti; tutto diventerà più digitale e più connesso. All’interno del Gruppo Volkswagen, l’organizzazione della produzione sta compiendo uno sforzo congiunto per prepararsi a queste sfide. Sulla base della strategia di produzione del Gruppo, le Marche e gli stabilimenti si stanno preparando insieme per la trasformazione e per proseguire con il processo di innovazione all’interno del Gruppo. Un esempio è l’incontro annuale del team Digital Factory del Gruppo, dove più di 400 esperti si scambiano informazioni e opinioni sui sistemi di produzione del futuro.

I nostri Marchi