La politica della qualità di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A.

 

Orientamento al Cliente
Poniamo le aspettative dei nostri Clienti interni ed esterni al centro delle nostre attività. La soddisfazione e la fedeltà del Cliente alla nostra impresa e ai nostri marchi, sono gli indicatori principali del nostro successo.

Orientamento al risultato
Per il Gruppo VOLKSWAGEN offrire un servizio di qualità, superiore alle marche concorrenti, è la chiave per ottenere in modo duraturo risultati aziendali eccellenti, frutto di una costante attenzione alle esigenze del Cliente, delle Collaboratrici, dei Collaboratori, dei Fornitori, dei Concessionari e dei Service Partner.

Management e coerenza negli obiettivi
Operiamo in modo strutturato e sistematico, in sintonia tra i reparti.
Raggiungiamo prestazioni eccellenti mediante il riconoscimento della qualità quale linea guida manageriale e con l’impegno del nostro Management e di tutti i Collaboratori.

Management orientato ai processi
La coerenza nell’orientamento ai processi e la valutazione dei processi ci assicura il rapido raggiungimento degli obiettivi mediante un ottimale impiego di risorse. Le decisioni vengono prese sulla base di fatti e indirizzi strategici.

Crescita e partecipazione del Personale
Ognuno di noi determina la qualità e il successo delle proprie prestazioni. Attraverso la partecipazione attiva promuoviamo Collaboratrici e Collaboratori qualificati, in grado di operare in piena autonomia e responsabilità.

Apprendimento continuo, innovazione e miglioramento
Attraverso la creatività e l’apprendimento, le Collaboratrici e i Collaboratori accrescono in modo continuo le loro competenze.
Il nostro processo di miglioramento continuo si fonda sia sull’impiego di metodologie mirate che sullo scambio efficace delle conoscenze.

Creazione di partnership
La concreta e duratura partnership con i nostri Fornitori, Concessionari e Service Partner, ci assicura rapporti commerciali affidabili caratterizzati da una costante reciprocità d’intenti.

Salute e sicurezza
La salvaguardia della salute e la sicurezza dei lavoratori costituiscono valore primario, impegno assiduo e componente costante della nostra missione.
L’attuazione di tali principi avviene attraverso il costante investimento di risorse, il miglioramento continuo delle prestazioni e dell’affidabilità dei processi nel rispetto della legislazione dettata in materia.

Responsabilità nei confronti della collettività
Le competenze ambientali e sociali creano fiducia nella collettività.
La salvaguardia delle risorse naturali nell’intero ciclo di vita dei nostri prodotti e la pianificazione di attività mirate di Corporate Social Responsibility, accrescono la credibilità e la stima nei nostri confronti.
Il Gruppo Volkswagen, allo scopo di attuare una mobilità ecologicamente e socialmente sostenibile, si impegna a produrre e commercializzare veicoli con sempre minore impatto ambientale e ad investire risorse nello sviluppo di nuove tecnologie.
Volkswagen Group Italia si è prefissata di sviluppare l’utilizzo di fonti di energia alternativa per soddisfare il proprio fabbisogno energetico e di promuovere simili iniziative anche presso la propria Rete di Concessionari e Service Partner.

Codice Etico
Fin dalla sua fondazione, Volkswagen Group Italia ha creduto nell’agire etico quale presupposto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il Codice Etico, che è stato adottato, è la testimonianza di un operato quotidiano coerente con i principi di onestà, equità e rispetto, che sono i valori-guida di chi lavora e collabora con la nostra Azienda.
Esso è, inoltre, una garanzia per tutti gli interlocutori interni ed esterni all’azienda, affinché la tutela dei diritti individuali e professionali sia costantemente assicurata.
Per questi motivi, costituisce il modello di riferimento comportamentale imprescindibile, che identifica i valori in cui crediamo sia come persone che come azienda.
Inoltre, esso è parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01.

Download

Top_Employer_Italy_2017
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Il Gruppo Volkswagen alza l’obiettivo: ridurre l’impatto ambientale del 45% entro il 2025

03/10/2017
Il Gruppo Volkswagen ambisce a un ruolo guida sulla sostenibilità nell’industria automobilistica. “Per molto tempo siamo stati in testa a prestigiosi indici di sostenibilità e abbiamo intenzione di riguadagnare quella posizione” ha affermato il CEO Matthias Müller all’apertura della Group Environmental Conference (GEC) a Wolfsburg. “È nostro compito proprio come Gruppo dare un contributo significativo per arginare il cambiamento climatico e migliorare la qualità dell’aria nei centri urbani”.

“L’intelligenza artificiale sta diventando un fattore concorrenziale chiave”

25/09/2017
Come pensano le persone? Su che basi prendono decisioni? Come può l’intelligenza artificiale aiutarle in futuro? All’Information Technology Center Munich (Data Lab) del Gruppo Volkswagen, un team internazionale di esperti cerca le risposte. La squadra include specialisti IT e di robotica, data scientist, programmatori, fisici e matematici che collaborano strettamente. Insieme stanno preparando il Gruppo Volkswagen per il futuro.

Lanciato a Wolfsburg il progetto di ricerca europeo L3Pilot sulla guida autonoma

19/09/2017
Un consorzio di ricerca ampiamente radicato a livello europeo e diretto dal Gruppo Volkswagen sta analizzando le opportunità di impiego di tecnologie per agevolare la mobilità in futuro. Lo scopo è raggiungere un punto di svolta nell’ambito della guida autonoma. Nei giorni scorsi a Wolfsburg il progetto di ricerca L3Pilot ha avviato le proprie attività quadriennali di sviluppo.
Top_Employer_Italy_2017
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Il Gruppo Volkswagen alza l’obiettivo: ridurre l’impatto ambientale del 45% entro il 2025

03/10/2017
Il Gruppo Volkswagen ambisce a un ruolo guida sulla sostenibilità nell’industria automobilistica. “Per molto tempo siamo stati in testa a prestigiosi indici di sostenibilità e abbiamo intenzione di riguadagnare quella posizione” ha affermato il CEO Matthias Müller all’apertura della Group Environmental Conference (GEC) a Wolfsburg. “È nostro compito proprio come Gruppo dare un contributo significativo per arginare il cambiamento climatico e migliorare la qualità dell’aria nei centri urbani”.

“L’intelligenza artificiale sta diventando un fattore concorrenziale chiave”

25/09/2017
Come pensano le persone? Su che basi prendono decisioni? Come può l’intelligenza artificiale aiutarle in futuro? All’Information Technology Center Munich (Data Lab) del Gruppo Volkswagen, un team internazionale di esperti cerca le risposte. La squadra include specialisti IT e di robotica, data scientist, programmatori, fisici e matematici che collaborano strettamente. Insieme stanno preparando il Gruppo Volkswagen per il futuro.

Lanciato a Wolfsburg il progetto di ricerca europeo L3Pilot sulla guida autonoma

19/09/2017
Un consorzio di ricerca ampiamente radicato a livello europeo e diretto dal Gruppo Volkswagen sta analizzando le opportunità di impiego di tecnologie per agevolare la mobilità in futuro. Lo scopo è raggiungere un punto di svolta nell’ambito della guida autonoma. Nei giorni scorsi a Wolfsburg il progetto di ricerca L3Pilot ha avviato le proprie attività quadriennali di sviluppo.

I nostri Marchi