La politica della qualità di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A.

 

Orientamento al Cliente
Poniamo le aspettative dei nostri Clienti interni ed esterni al centro delle nostre attività. La soddisfazione e la fedeltà del Cliente alla nostra impresa e ai nostri marchi, sono gli indicatori principali del nostro successo.

Orientamento al risultato
Per il Gruppo VOLKSWAGEN offrire un servizio di qualità, superiore alle marche concorrenti, è la chiave per ottenere in modo duraturo risultati aziendali eccellenti, frutto di una costante attenzione alle esigenze del Cliente, delle Collaboratrici, dei Collaboratori, dei Fornitori, dei Concessionari e dei Service Partner.

Management e coerenza negli obiettivi
Operiamo in modo strutturato e sistematico, in sintonia tra i reparti.
Raggiungiamo prestazioni eccellenti mediante il riconoscimento della qualità quale linea guida manageriale e con l’impegno del nostro Management e di tutti i Collaboratori.

Management orientato ai processi
La coerenza nell’orientamento ai processi e la valutazione dei processi ci assicura il rapido raggiungimento degli obiettivi mediante un ottimale impiego di risorse. Le decisioni vengono prese sulla base di fatti e indirizzi strategici.

Crescita e partecipazione del Personale
Ognuno di noi determina la qualità e il successo delle proprie prestazioni. Attraverso la partecipazione attiva promuoviamo Collaboratrici e Collaboratori qualificati, in grado di operare in piena autonomia e responsabilità.

Apprendimento continuo, innovazione e miglioramento
Attraverso la creatività e l’apprendimento, le Collaboratrici e i Collaboratori accrescono in modo continuo le loro competenze.
Il nostro processo di miglioramento continuo si fonda sia sull’impiego di metodologie mirate che sullo scambio efficace delle conoscenze.

Creazione di partnership
La concreta e duratura partnership con i nostri Fornitori, Concessionari e Service Partner, ci assicura rapporti commerciali affidabili caratterizzati da una costante reciprocità d’intenti.

Salute e sicurezza
La salvaguardia della salute e la sicurezza dei lavoratori costituiscono valore primario, impegno assiduo e componente costante della nostra missione.
L’attuazione di tali principi avviene attraverso il costante investimento di risorse, il miglioramento continuo delle prestazioni e dell’affidabilità dei processi nel rispetto della legislazione dettata in materia.

Responsabilità nei confronti della collettività
Le competenze ambientali e sociali creano fiducia nella collettività.
La salvaguardia delle risorse naturali nell’intero ciclo di vita dei nostri prodotti e la pianificazione di attività mirate di Corporate Social Responsibility, accrescono la credibilità e la stima nei nostri confronti.
Il Gruppo Volkswagen, allo scopo di attuare una mobilità ecologicamente e socialmente sostenibile, si impegna a produrre e commercializzare veicoli con sempre minore impatto ambientale e ad investire risorse nello sviluppo di nuove tecnologie.
Volkswagen Group Italia si è prefissata di sviluppare l’utilizzo di fonti di energia alternativa per soddisfare il proprio fabbisogno energetico e di promuovere simili iniziative anche presso la propria Rete di Concessionari e Service Partner.

Codice Etico
Fin dalla sua fondazione, Volkswagen Group Italia ha creduto nell’agire etico quale presupposto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il Codice Etico, che è stato adottato, è la testimonianza di un operato quotidiano coerente con i principi di onestà, equità e rispetto, che sono i valori-guida di chi lavora e collabora con la nostra Azienda.
Esso è, inoltre, una garanzia per tutti gli interlocutori interni ed esterni all’azienda, affinché la tutela dei diritti individuali e professionali sia costantemente assicurata.
Per questi motivi, costituisce il modello di riferimento comportamentale imprescindibile, che identifica i valori in cui crediamo sia come persone che come azienda.
Inoltre, esso è parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01.

Download

Top_Employer_Italy_2017
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Un programma di mentoring per 43 giovani donne manager del Gruppo Volkswagen

03/08/2017
Il Gruppo Volkswagen punta sulle donne per funzioni di leadership e manageriali. Per questo sta impegnandosi in tutte le Marche e società del Gruppo per qualificarle e farle crescere nel management. Un elemento chiave di questo progetto è il “Mentoring Program Management”, completato quest’anno con successo da 43 Collaboratrici del Gruppo. Matthias Müller, CEO, e Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio Sindacale, si sono congratulati con tutte le partecipanti durante l’evento finale.

Volkswagen Group Research e KUKA siglano un contratto per una nuova collaborazione

11/07/2017
Volkswagen Group Research e KUKA, azienda specializzata in automazione, intensificano la loro partnership strategica nel campo dei servizi per i veicoli del futuro. Il contratto di collaborazione firmato da Matthias Müller, CEO del Gruppo Volkswagen, da Ulrich Eichhorn, Responsabile di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, e da Till Reuter, CEO di KUKA AG, prevede lo sviluppo congiunto di concept basati sui robot.

La produzione del futuro nel Gruppo Volkswagen: digitale, connessa e sostenibile

03/07/2017
Digitalizzazione, guida autonoma e mobilità elettrica trasformeranno radicalmente non solo le automobili ma anche la loro produzione. Nuove tecnologie e nuovi trend aprono a nuovi orizzonti; tutto diventerà più digitale e più connesso. All’interno del Gruppo Volkswagen, l’organizzazione della produzione sta compiendo uno sforzo congiunto per prepararsi a queste sfide. Sulla base della strategia di produzione del Gruppo, le Marche e gli stabilimenti si stanno preparando insieme per la trasformazione e per proseguire con il processo di innovazione all’interno del Gruppo. Un esempio è l’incontro annuale del team Digital Factory del Gruppo, dove più di 400 esperti si scambiano informazioni e opinioni sui sistemi di produzione del futuro.
Top_Employer_Italy_2017
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Un programma di mentoring per 43 giovani donne manager del Gruppo Volkswagen

03/08/2017
Il Gruppo Volkswagen punta sulle donne per funzioni di leadership e manageriali. Per questo sta impegnandosi in tutte le Marche e società del Gruppo per qualificarle e farle crescere nel management. Un elemento chiave di questo progetto è il “Mentoring Program Management”, completato quest’anno con successo da 43 Collaboratrici del Gruppo. Matthias Müller, CEO, e Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio Sindacale, si sono congratulati con tutte le partecipanti durante l’evento finale.

Volkswagen Group Research e KUKA siglano un contratto per una nuova collaborazione

11/07/2017
Volkswagen Group Research e KUKA, azienda specializzata in automazione, intensificano la loro partnership strategica nel campo dei servizi per i veicoli del futuro. Il contratto di collaborazione firmato da Matthias Müller, CEO del Gruppo Volkswagen, da Ulrich Eichhorn, Responsabile di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, e da Till Reuter, CEO di KUKA AG, prevede lo sviluppo congiunto di concept basati sui robot.

La produzione del futuro nel Gruppo Volkswagen: digitale, connessa e sostenibile

03/07/2017
Digitalizzazione, guida autonoma e mobilità elettrica trasformeranno radicalmente non solo le automobili ma anche la loro produzione. Nuove tecnologie e nuovi trend aprono a nuovi orizzonti; tutto diventerà più digitale e più connesso. All’interno del Gruppo Volkswagen, l’organizzazione della produzione sta compiendo uno sforzo congiunto per prepararsi a queste sfide. Sulla base della strategia di produzione del Gruppo, le Marche e gli stabilimenti si stanno preparando insieme per la trasformazione e per proseguire con il processo di innovazione all’interno del Gruppo. Un esempio è l’incontro annuale del team Digital Factory del Gruppo, dove più di 400 esperti si scambiano informazioni e opinioni sui sistemi di produzione del futuro.

I nostri Marchi