La politica della qualità di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A.

 

Orientamento al Cliente
Poniamo le aspettative dei nostri Clienti interni ed esterni al centro delle nostre attività. La soddisfazione e la fedeltà del Cliente alla nostra impresa e ai nostri marchi, sono gli indicatori principali del nostro successo.

Orientamento al risultato
Per il Gruppo VOLKSWAGEN offrire un servizio di qualità, superiore alle marche concorrenti, è la chiave per ottenere in modo duraturo risultati aziendali eccellenti, frutto di una costante attenzione alle esigenze del Cliente, delle Collaboratrici, dei Collaboratori, dei Fornitori, dei Concessionari e dei Service Partner.

Management e coerenza negli obiettivi
Operiamo in modo strutturato e sistematico, in sintonia tra i reparti.
Raggiungiamo prestazioni eccellenti mediante il riconoscimento della qualità quale linea guida manageriale e con l’impegno del nostro Management e di tutti i Collaboratori.

Management orientato ai processi
La coerenza nell’orientamento ai processi e la valutazione dei processi ci assicura il rapido raggiungimento degli obiettivi mediante un ottimale impiego di risorse. Le decisioni vengono prese sulla base di fatti e indirizzi strategici.

Crescita e partecipazione del Personale
Ognuno di noi determina la qualità e il successo delle proprie prestazioni. Attraverso la partecipazione attiva promuoviamo Collaboratrici e Collaboratori qualificati, in grado di operare in piena autonomia e responsabilità.

Apprendimento continuo, innovazione e miglioramento
Attraverso la creatività e l’apprendimento, le Collaboratrici e i Collaboratori accrescono in modo continuo le loro competenze.
Il nostro processo di miglioramento continuo si fonda sia sull’impiego di metodologie mirate che sullo scambio efficace delle conoscenze.

Creazione di partnership
La concreta e duratura partnership con i nostri Fornitori, Concessionari e Service Partner, ci assicura rapporti commerciali affidabili caratterizzati da una costante reciprocità d’intenti.

Salute e sicurezza
La salvaguardia della salute e la sicurezza dei lavoratori costituiscono valore primario, impegno assiduo e componente costante della nostra missione.
L’attuazione di tali principi avviene attraverso il costante investimento di risorse, il miglioramento continuo delle prestazioni e dell’affidabilità dei processi nel rispetto della legislazione dettata in materia.

Responsabilità nei confronti della collettività
Le competenze ambientali e sociali creano fiducia nella collettività.
La salvaguardia delle risorse naturali nell’intero ciclo di vita dei nostri prodotti e la pianificazione di attività mirate di Corporate Social Responsibility, accrescono la credibilità e la stima nei nostri confronti.
Il Gruppo Volkswagen, allo scopo di attuare una mobilità ecologicamente e socialmente sostenibile, si impegna a produrre e commercializzare veicoli con sempre minore impatto ambientale e ad investire risorse nello sviluppo di nuove tecnologie.
Volkswagen Group Italia si è prefissata di sviluppare l’utilizzo di fonti di energia alternativa per soddisfare il proprio fabbisogno energetico e di promuovere simili iniziative anche presso la propria Rete di Concessionari e Service Partner.

Codice Etico
Fin dalla sua fondazione, Volkswagen Group Italia ha creduto nell’agire etico quale presupposto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il Codice Etico, che è stato adottato, è la testimonianza di un operato quotidiano coerente con i principi di onestà, equità e rispetto, che sono i valori-guida di chi lavora e collabora con la nostra Azienda.
Esso è, inoltre, una garanzia per tutti gli interlocutori interni ed esterni all’azienda, affinché la tutela dei diritti individuali e professionali sia costantemente assicurata.
Per questi motivi, costituisce il modello di riferimento comportamentale imprescindibile, che identifica i valori in cui crediamo sia come persone che come azienda.
Inoltre, esso è parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01.

Download

Top_Employer_Italy_2017
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Aperto e critico: il Gruppo Volkswagen pubblica il secondo numero del magazine Shift

05/12/2017
Con la “TOGETHER – Strategy 2025” il Gruppo Volkswagen si è posto l’ambizioso obiettivo di diventare un fornitore di mobilità sostenibile leader a livello globale. Nell’ultimo anno e mezzo il Gruppo ha fatto buoni progressi verso il raggiungimento di questo obiettivo. Il secondo numero di Shift, il magazine sulla sostenibilità, propone una visione aperta, critica e improntata al dialogo sulla situazione attuale del Gruppo dal punto di vista di vari stakeholder.

Müller e Osterloh: “Abbiamo fatto molta strada nel 2017. Ora dobbiamo continuare così!”

30/11/2017
Davanti ai Collaboratori di Wolfsburg, in occasione dell’ultima assemblea aziendale dell’anno, Matthias Müller, CEO del Gruppo Volkswagen, e Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio di Fabbrica, hanno fatto il punto su un anno impegnativo. A nome dell’intero Consiglio di Amministrazione, Müller ha ringraziato tutti i 630.000 Collaboratori nel mondo per il loro impegno, la lealtà e la disponibilità a sostenere le trasformazioni intraprese. “Il 2017 è stato un buon anno per il Gruppo Volkswagen, durante il quale siamo tornati all’offensiva” ha affermato il CEO Müller. Osterloh ha sottolineato “come i progressi siano stati fatti grazie ai Collaboratori, a cui va il massimo rispetto”.

Il Gruppo Volkswagen pianifica il futuro

17/11/2017
ll Gruppo Volkswagen ha posto le basi per il proprio futuro, confermando gli obiettivi strategici fino al 2025. Per potenziare ulteriormente tecnologia e innovazione, nei prossimi anni il Gruppo investirà miliardi di Euro nella mobilità elettrica, nella guida autonoma, in nuovi servizi di mobilità e nella digitalizzazione. Entro la fine del 2022 saranno investiti più di 34 miliardi di Euro in queste future tecnologie, secondo quanto risultato dalla pianificazione 2018-2022 discussa durante il Consiglio di Sorveglianza di Volkswagen AG.
Top_Employer_Italy_2017
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Aperto e critico: il Gruppo Volkswagen pubblica il secondo numero del magazine Shift

05/12/2017
Con la “TOGETHER – Strategy 2025” il Gruppo Volkswagen si è posto l’ambizioso obiettivo di diventare un fornitore di mobilità sostenibile leader a livello globale. Nell’ultimo anno e mezzo il Gruppo ha fatto buoni progressi verso il raggiungimento di questo obiettivo. Il secondo numero di Shift, il magazine sulla sostenibilità, propone una visione aperta, critica e improntata al dialogo sulla situazione attuale del Gruppo dal punto di vista di vari stakeholder.

Müller e Osterloh: “Abbiamo fatto molta strada nel 2017. Ora dobbiamo continuare così!”

30/11/2017
Davanti ai Collaboratori di Wolfsburg, in occasione dell’ultima assemblea aziendale dell’anno, Matthias Müller, CEO del Gruppo Volkswagen, e Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio di Fabbrica, hanno fatto il punto su un anno impegnativo. A nome dell’intero Consiglio di Amministrazione, Müller ha ringraziato tutti i 630.000 Collaboratori nel mondo per il loro impegno, la lealtà e la disponibilità a sostenere le trasformazioni intraprese. “Il 2017 è stato un buon anno per il Gruppo Volkswagen, durante il quale siamo tornati all’offensiva” ha affermato il CEO Müller. Osterloh ha sottolineato “come i progressi siano stati fatti grazie ai Collaboratori, a cui va il massimo rispetto”.

Il Gruppo Volkswagen pianifica il futuro

17/11/2017
ll Gruppo Volkswagen ha posto le basi per il proprio futuro, confermando gli obiettivi strategici fino al 2025. Per potenziare ulteriormente tecnologia e innovazione, nei prossimi anni il Gruppo investirà miliardi di Euro nella mobilità elettrica, nella guida autonoma, in nuovi servizi di mobilità e nella digitalizzazione. Entro la fine del 2022 saranno investiti più di 34 miliardi di Euro in queste future tecnologie, secondo quanto risultato dalla pianificazione 2018-2022 discussa durante il Consiglio di Sorveglianza di Volkswagen AG.

I nostri Marchi

logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png